TEMPO:
50 min
Ingredienti per 20 bignè:
Per la pasta choux
125 g acqua
60 g burro
75 g farina 00
1 pizzico di sale
2 uova medie
Per la mousse al salmone
200 g ricotta
100 g panna fresca liquida
100 g salmone
Ribes per guarnire
Procedimento:
In una casseruola portare a bollore l’acqua, il burro a pezzetti e il sale. Fuori dal fuoco unire tutta insieme la farina, mescolare con una frusta e rimettere sul fuoco a far asciugare il composto sempre mescolando. La pasta inizierà a sfrigolare e un velo bianco comparirà sul fondo della padella.
Fate raffreddare. Una volta freddo unite le uova una alla volta, attendendo che il primo sia completamente assorbito prima di introdurre il secondo. Potete eseguire l’operazione con fruste elettriche o planetaria.
Quando il composto sarà omogeneo e colloso, trasferitelo in un sac a poche con bocchetta da pasticcere a stella. Rivestite una teglia con carta forno e formate i bignè, ovviamente la quantità dei bignè varia a seconda della dimensione che preferite.
Infornate in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti, fino a colorazione, senza mai aprire il forno. Fate asciugare in forno spento per 10 minuti. Lasciate raffreddare prima di farcire.
Nel frattempo preparate la mousse al salmone. Montate la panna liquida a neve ben ferma con una planetaria o fruste elettriche. Frullate la ricotta e il salmone fino a formare una crema. Amalgamate la panna montata che fornirà cremosità al composto. Regolate di sale e pepe.
Dividete a metà i bignè con un coltello e con una tasca da pasticcere farciteli, decorate con qualche bacca di ribes e chiudete con la parte superiore del bignè.