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CALDO E PRIMA COLAZIONE: FRUTTI DI BOSCO PER DARSI LA CARICA

7 luglio 2017

Ormai lo sappiamo, abbiamo sentito più e più volte dire che i frutti di bosco fanno bene alla nostra salute. E quindi perché non abbinarli alle nostre colazioni? Soprattutto in queste giornate estive particolarmente calde sono utili per fare un pieno di energia gustando qualcosa di fresco e rinfrescante!

La prima colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata e con l’alzamento delle temperature è bene reintegrare sali minerali e vitamine e magari concedersi qualche golosità senza sentirsi in colpa… Ecco allora alcune ispirazioni per le vostre prime colazioni, tutte realizzate con frutti di bosco!

 

YOGURT GRECO E FRUTTI DI BOSCO

Una tra le più semplici ma più apprezzata, soprattutto perché molto veloce da preparare!                         Infatti basta solo aggiungere alla yogurt i frutti di bosco, miele e frutta secca a scelta come nocciole, mandorle o pistacchi. Potete utilizzare i frutti che più preferite, il mix o anche singoli frutti, per avere un effetto “gelatina” potete preparare i frutti di bosco la sera prima facendoli cuocere per qualche minuto in padella a fuoco basso con succo di limone e zucchero di canna e lasciare raffreddare per l’indomani.

 

AVENA CON FRUTTI DI BOSCO

Si prepara semplicemente mescolando l’avena bagnata con un goccio d’acqua o in alternativa con del latte (vegetale o non), si aggiungono poi mirtilli, lamponi o ribes, frutta secca e uvetta.                                        In questa preparazione oltre agli effetti benefici dei frutti di bosco troviamo anche molte proprietà nell’avena. L’avena infatti è un ottimo alleato per il nostro organismo: il suo elevato contenuto di fibre garantisce il corretto funzionamento del nostro intestino e aiuta la digestione. Inoltre è un valido aiuto per la riduzione del colesterolo.

 

ACAI BOWL

L’ACAI BOWL è l’ultima moda in fatto di colazioni proveniente da New York, l’Acai infatti è una bacca originaria dell’Amazzonia ricca di nutrienti come fibre, vitamine, acidi grassi insaturi e antiossidanti e povero di zuccheri! Considerato un superfood, lo si può trovare in polvere o anche già in crema congelata nei negozi specializzati in alimentazione sana o biologica.                                                                                       Se utilizzate l’Acai in crema potete lasciarlo scongelare e utilizzarlo tale e quale, in polvere invece va frullato con mezza banana e miele e, se troppo denso, aggiungere del latte preferibilmente vegetale. Potete anche aggiungere dello yogurt sempre vegetale per renderlo più corposo, ma cosa non può assolutamente mancare è il topping. Sbizzarritevi a creare colorate e saporite decorazioni per rendere allegro la vostra colazione: banane, frutti di bosco, muesli o frutta secca, bacche di goji o semi di chia, scaglie di cocco o di cioccolato fondente!                                                                                               Ultima caratteristica fondamentale dell’Acai Bowl è anche proprio la bowl! Scegliete la ciotola giusta: colorata, tradizionale o rustica che sia deve piacervi e mettervi di buon umore.

 

Un’altra ricetta sicuramente fresca e veloce è lo SMOOTHIE AI FRUTTI DI BOSCO, anche questa veloce da preparare e personalizzabile con più ingredienti.

Più impegnativa (ma sicuramente molto più golosa!) è la ricetta dei PANCAKE DI GRANO SARACENO CON SALSA AI LAMPONI, potete preparare l’impasto la sera prima in modo da doverli solo cucinare la mattina stessa oppure cucinarli e congelarli per poterli avere sempre a disposizione anche in caso di emergenza.